venerdì 13 aprile 2012

Gli Smartphone di "ieri" che non mollano, anzi.



Siamo ai giorni di giubilio in cui spopola la venuta del quad-core, dei processori termo nucleari e hardware da CERN di Ginevra.

Eppure c' è qualche "vecchio" veterano che non vuole morire, che in realtà è ancora smagliante e in forze e può dare comunque una lezioncina o due alle nuove leve.
Ci sono dei telefoni pensati così bene che riescono a infrangere la barriera del ciclo vitale dei loro fratelli, perchè hanno qualcosa in più, da qualche parte nel loro cuore plastico-metallico chipposo.


Ecco quindi due telefoni che, se potessi, mi porterei a casa al volo tutt' ora senza pensarci due volte, pur avendo il mio fidato Galaxy Note:

Sony (Al secolo) Ericsson
Xperia Arc S


Probabilmente il telefono più bello mai ideato da Sony Ericsson, con un design raffinatissimo, elegante e slim davvero eccezionale.
Si tratta probabilmente del re indiscusso dei single core e si distingue tutt' oggi per fluidità di funzionamento, semplicità d' uso e di interfaccia, multimedialità molto buona e caratteristiche hardware invidiabili per un telefono di quel segmento di prezzo.
Uscito fra i 350 e i 450 euro .ca questo Arc S proponeva e propone possibilità che i suoi diretti concorrenti si sognavano.
Una fotocamera da 8Mpxl munita di flash led con un buon sensore ed una videocamera che raggiunge i 720p.
Una porta HDMI dedicata comprensiva di cavo di serie, cosa non da tutti.
Un display TFT da 4,2 pollici ben definito e nitido, ma soprattutto ricettivo e brillante.
Tre tasti fisici che non alterano minimamente il gusto estetico delle scocche, bellissime sia in bianco ghiaccio che in nero.
Compagno ideale di tutti i giorni unisce qualità e design a dimensioni più che portabili nonostante lo schermo ampio, veramente l' highlit SE 2011; io dico "L' ultima fiammata" dopo l' insuccesso di inizio 2012.

Pro: Un telefono fulmineo e performante con caratteristiche da top di gamma ad un prezzo più che abbordabile e dimensioni contenute.
Contro: Plastiche della backcover un po' troppo cheap, sia nel materiale in sè che nella finitura lucida, ma non è un dramma.

HTC
Sensation XL


Il mio HTC preferito su tutti, checchè i nuovi One possano fare in più attualmente.
Fra i primi pionieri a spingersi più in là del 4.2/4.3 pollici Sensation XL stupisce tutti con un TFT da 4.7 pollici davvero incredibile, che non mostra il fianco neanche dal "basso" dei suoi 800x480 pixel di definizione, risultando godibilissimo contro ogni previsione.
Si propone con un solo core andando contro a tutte le ultime uscite del momento che invece ne vantano due, ma anche in questo ambito l' XL da dura battaglia agli avversari, senza perdere colpi.
Il design è dei migliori in assoluto, come da buona tradizione HTC (Preservata tutt' ora con gli One), materiali e assemblaggio senza pecche, 4 soft keys sotto il display (Come piacciono a me) e una back cover stupefacente nella sua dualità di plastiche e metallo.
A guarnire il tutto c'è la tecnologia Beats Audio che eleva ulteriormente l' apice di qualità multimediale di questo smartphone, rifinendolo con la ciliegina in cima di un paio di auricolari in-ear proprio della Beats, il meglio che si possa desiderare.
Pare che l' utenza, ai risultati sondaggistici 2012, non stia dando particolari attenzioni alle dotazioni Monster Audio che HTC fornisce in partnership di serie con i suoi prodotti, facendola addirittura ipotizzare di eliminare; a mio parere un grande errore da parte del pubblico che non si rende conto dello spessore di questa proposta.
Anche qui fotocamera da 8Mpxl con flash led doppio, molto buona, e videocamera da 720p.
Manca l' usicta HDMI o la tecnologia MHL integrata nell' USB, ma non è particolarmente rilevante.
Un telefono che nasce come campione di multimedialità e lo resta, bellissimo da sfoggiare e da godere con gli occhi, ma anche, e soprattutto, con le orecchie.
Io lo ritengo il centro assoluto di HTC nella sua storia recente, ma probabilmente sono conquistato dal suo design magnifico.

Pro: Schermo ampio il giusto per godere dell' ampia multimedialità, tecnologia e cuffie Beats Audio di serie, costruzione, materiali garantiti HTC, non serve dire altro.
Contro: Prezzo di lancio decisamente troppo alto e purtroppo di vita esageratamente lunga, sarebbe stato ancora migliore con una prezzistica adeguata. Risoluzione display un po' bassa e assenza di porta HDMI, due mancanze che però non si fanno sentire quanto si può pensare.

Questi sono senza dubbio i due smartphone che secondo me sopportano e sopporteranno meglio i segni del tempo (Fin dove e quando le loro case provvederanno all' aggiornamento software, oltre quel punto se la vedono gli smanettoni), ma probabilmente ce ne sono altri che per i miei gusti mi hanno conquistato meno o comunque non tanto da scoprirli a sufficienza.

Se voi ne avete in mente altri (Mi viene in mente il Samsung Nexus S, che però essendo un telefono Google non so se possa fare testo) mi piacerebbe me ne metteste a parte, magari dicendomi cosa vi è piaciuto del device.
Spero l' articolo possa avervi interessati, era un po' che volevo espletare questa manifestazione d' ammmmore per Arc S e Sensation XL.

Ciauz.

Ops, ma guarda come ho conciato la home del Note!
Devo solo procurarmi un Sense Launcher per finire il tutto o deciderm iad andare a comprare un XL.


Nessun commento: